Tra gli angoli più suggestivi del Castello di Rossino, la Torre rappresenta un luogo senza tempo, dove l’eleganza architettonica incontra un’atmosfera intima. La sua maestosità coglie subito lo sguardo di chi arriva al Castello dal fondovalle. Dalle sue finestre si apre un panorama favoloso sul Lago di Como. Custodita tra le mura antiche della fortezza, ospita ambienti ricchi di fascino e funzionalità: dalla raffinata Sala della Volta, al salotto privato spesso scelto dalle spose per la loro preparazione, fino alla suite esclusiva per la prima notte di nozze.
La Sala Della Volta
Al primo piano della Torre è collocata la Sala della Volta, uno spazio avvolgente con una caratteristica volta in tufo che conferisce uno stile raccolto, ma anche imponente. Ideale per cerimonie intime o momenti riservati, può accogliere comodamente fino a 30/40 persone. Qui si respira un’atmosfera sospesa, dove la pietra antica e la luce soffusa creano un ambiente unico.
La Sala della Volta è spesso scelta per celebrare una cerimonia simbolica o civile, lontano dal clamore, immersi in un contesto autentico e suggestivo. In alternativa, può essere elegantemente allestita per la consegna di bomboniere o cadeaux per gli ospiti o ancora per la confettata o per un corner dedicato al dessert e alle dolcezze, diventando così uno degli angoli più amati del Castello.
Questo spazio si presta anche ad un utilizzo perfetto per eventi corporate o privati di piccole dimensioni. Meeting aziendali, riunioni strategiche o workshop esclusivi hanno spesso bisogno di spazi che possano sia dare un forte impatto visivo sia comfort ai partecipanti. La Sala della Volta sarà perfetta per questo tipo di eventi. Grazie alla sua capienza ridotta e alla disposizione, favorisce un dialogo diretto e un clima di concentrazione, pur mantenendo un tono raffinato e prestigioso.
Il Salotto e La suite Della Torre
La Torre non è solo funzionale: è anche il luogo in cui spesso inizia uno dei momenti più emozionanti per ogni sposa. Al secondo piano si trova infatti un salotto privato, amato dalle spose come luogo riservato alla loro preparazione, dal trucco, all’acconciatura. È qui che assaporerete tutto il lusso italiano.
L’aspetto forse più emozionante è poi il collegamento diretto con le mura del Castello. Avvolta dal suo abito la sposa percorre il passaggio maestoso sull’antica cinta muraria e scendendo le eleganti scale in pietra arriva nel giardino, regalando agli invitati un ingresso scenografico e indimenticabile e dando inizio alla cerimonia.
Infine, all’interno della Torre, all’ultimo piano, è presente una suite riservata, che può essere prenotata per trascorrere la prima notte di nozze in un ambiente dal fascino e lusso medievale ed intramontabile. La suite renderà completa la vostra esperienza al Castello, un’emozione da vivere fino all’ultimo istante. Sappiamo che la sensazione sarà quella di non volere più lasciare questo luogo incantato.
Un Luogo Che Racconta Emozioni
La Torre del Castello di Rossino molto più di uno spazio: è un’esperienza sensoriale. Qui si riesce a respirare tutta l’essenza e l’anima del Castello. Resterà impressa nel cuore.