Ecco alcune regole d’oro per l’organizzazione della cerimonia religiosa vicino al Castello di Rossino sul Lago di Como.

Per il matrimonio religioso vi consigliamo di muovervi con molto anticipo, almeno 10/12 mesi prima della data prescelta per confermare la disponibilità di Chiesa/Parroco. La preparazione effettiva potete iniziare a farla anche 4/5 mesi prima del matrimonio.

Scelta della Chiesa: Il primo passo è proprio la scelta della Chiesa e il relativo corso prematrimoniale.

La parrocchia sarà scelta in base a diversi fattori:

  • Parrocchia di residenza della Sposa o dello Sposo
  • Parrocchia più vicina al Castello. Saremo felici di condividere con voi una lista delle Chiese nelle vicinanze.

Il Corso prematrimoniale dipende in base alla Parrocchia scelta, potete sempre scegliere una Parrocchia diversa dalla vostra di residenza ma farvi seguire con il corso dal vostro Prete.

Quando ci si sposa in chiesa sono necessari alcuni documenti:
1 – Il certificato di Battesimo (che viene richiesto alla parrocchia dove si è celebrato il battesimo)
2 – Il certificato di Cresima (da richiedere alla Parrocchia dove si è svolta la cresima, ma può non essere necessario se il registro parrocchiale ha annotato sul certificato di Battesimo anche la Cresima)
3 – Il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico (deve essere presentato solo da chi ha vissuto fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio per un periodo di almeno un anno dalla data di compimento dei sedici anni; è una dichiarazione che si compie davanti a due testimoni nella Parrocchia di residenza e vidimata dalla Curia)
4 – l’attestato di partecipazione ai corsi prematrimoniale.
Il corso prematrimoniale si svolge presso gli uffici parrocchiali e si tratta di una serie di incontri in cui si affrontano temi prevalentemente etici, religiosi e psicologici della coppia. E’ un corso a tutti gli effetti, ma non dovrete sostenere alcun esame, basta il giudizio positivo del sacerdote, che è contenuto nel suo consenso alle nozze.

Una volta ottenuto il consenso alle nozze dal parroco, verranno affisse le pubblicazioni religiose per otto giorni, comprendenti due domeniche, presso le parrocchie dei due sposi e se diversa presso quella in cui la coppia intende sposarsi. Scaduto il termine degli otto giorni il parroco rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione con cui presentarsi in comune per le pratiche civili.

Un’ultima eccezione è quella in cui la coppia voglia sposarsi in una chiesa differente, in questo caso il parroco che ha istruito le pratiche per il matrimonio rilascerà al parroco della sede prescelta lo stato dei documenti, che dovrà venire vidimato dalla Curia prima del passaggio di consegne, insieme al certificato civile di avvenute pubblicazioni.

 

Tempi indicativi:
Corso prematrimoniale, consenso alle nozze e pubblicazioni religiose: 60 giorni
Documenti comune: 14 giorni
Pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)

Totale: 85 giorni per la formazione religiosa e i documenti civili e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze